Salta al contenuto Skip to footer

Cerasuolo d’Abruzzo

10.00

La Malvasia Colle Trà proviene da un clone di malvasia lunga, autoctono del territorio vibratiano con grappoli serrati e dalla forma allungata. Per via dei suoi acini turgidi e allo stesso tempo fragili, è più facilmente soggetta al marciume, pertanto non è sempre possibile vinificarla ogni anno.

Azienda Agricola

Bottiglia

Bottiglia 0.75 LT

COD: CerasuoloAbr Categoria: Tag: ID Prodotto:20961

Descrizione

VITIGNO:100% Montepulciano d’Abruzzo
TECNICA COLTURALE: Uve provenienti da coltivazione biologica, inerbimento del vigneto, potatura Guyot
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Colore rosa cerasuolo intenso con aromi delicati di frutta rossa. Gusto gradevolmente caldo, armonico ed equilibrato
ETÀ MEDIA DELLA VIGNA: 30 anni
RESA PER ETTARO: 70hl/ha
VENDEMMIA E VINIFICAZIONE: Raccolta manuale con selezione dei grappoli più maturi pigiatura soffice, fermentazione spontanea in bianco ed affinamento sui lieviti per 6 mesi. Il prodotto non viene sottoposto ad alcun trattamento di stabilizzazione e non viene filtrato per preservare la sua naturale evoluzione ed integrità. Potrebbe per questo risultare non perfettamente limpido ed avere un leggero deposito sul fondo della bottiglia
ACCOSTAMENTI GASTRONOMICI: Preparazioni con ragù di carne, carni bianche e salumi
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 14-16 °C

Cantine Strappelli

Nel cuore verde del comune di Torano Nuovo, in provincia di Teramo, sulla sommità della rigogliosa collina “Torri” che si erge tra l’Adriatico ad est ed il Gran Sasso a sud, nasce e si sviluppa l’Azienda Vitivinicola Strappelli. Dodici ettari di terreno interamente coltivati a vigneto e resi estremamente fertili dal clima dolce, caratterizzato dall’assenza di venti forti e da una sufficiente piovosità estiva. Il clima, la natura e la passione di Guido Strappelli per una delle coltivazioni più antiche, assicurano un’eccellente qualità ai vini prodotti.

I Vigneti. I vigneti dell’Azienda Strappelli sono situati in località Villa Torri. Dodici ettari di terreno a medio impasto tendente al breccioso, ospitano i cinque vigneti, di cui due di insediamento ultra trentennale.

La Cantina. Lavoriamo seguendo passo dopo passo tutte le lavorazioni dal vigneto alla vinificazione in cantina, fino all’imbottigliamento perché crediamo che ogni fase, ogni processo sia fondamentale per ottenere i vini di qualità di cui andiamo fieri, nella consapevolezza che i nostri vini siano qualcosa di vivo e che parlino di noi ai tanti estimatori.

La Filosofia. La consapevolezza che solo una gestione responsabile delle nostre risorse sociali ed ecologiche assicurerà alle generazioni future le migliori possibilità di realizzazione, è alla base del nostro lavoro quotidiano.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Cerasuolo d’Abruzzo”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *