Salta al contenuto Skip to footer

Chianti Colli Senesi Biologico

10.00

Profumo intenso fragrante ben pronunciato persistente con sentori di mammola e di frutti di bosco a bacca rossa.
Sapore secco con sensazioni aromatiche di buona durata ed intensità.

Azienda Agricola

COD: ChiantiQuirico Categoria: Tag: ID Prodotto:20293

Descrizione

Chianti Colli Senesi Docg – Biologico

UVE: selezione di uve 100% Sangiovese

Grado Alcolico: 14,50%

Vinificazione:

Le vigne sono allevate con il metodo a cordone speronato, con una densità di 4000 ceppi per ettaro.

La vendemmia si svolge fra il 15 di settembre e il 15 di ottobre, con un rendimento massimo di 80 quintali/ettaro, mentre la resa massima dell’uva in vino finito è del 70%.

L’uva 100% Sangiovese viene raccolta in casse, diraspata e pigiata sofficemente, segue la vinificazione tradizionale con rimontaggi, follature e permanenza delle bucce di 9-12 giorni per ottenere un gusto morbido contenuto in tannini nobili, una buona intensità colorante e una struttura ideale per l’ invecchiamento.

Travaso e invecchiamento in tonneaux di rovere francese da 7,50 hl per 6 mesi. Affinamento in bottiglia almeno 6 mesi.

Caratteristiche organolettiche:

Colore rosso rubino scuro vivace con riflessi purpurei. Profumo intenso fragrante ben pronunciato e persistente, con sentori di mammola e di frutti di bosco a bacca rossa. Sapore secco con sensazioni aromatiche di buona durata ed intensità. Presenta una spiccata attitudine ad un medio invecchiamento.

Abbinamenti:

Il Chianti Colli Senesi è, a tutti gli effetti, un vino a tutto pasto. Si sposa, infatti, perfettamente con tutti i prodotti toscani, confermandosi ottimo con i salumi toscani molto saporiti, con il formaggio pecorino e accompagnandosi benissimo inoltre con i primi piatti e le zuppe toscane come la tipica ribollita, a base di pane e verdure o la zuppa di fagioli. Ottimo poi con la bistecca alla fiorentina, la carne alla brace e piatti a base di maiale di razza “Cinta Senese”.

Temperatura di servizio: servire a 18°

Azienda San Quirico

Azienda Agricola a San Gimignano San Quirico è di proprietà della famiglia Vecchione che la gestisce con esperienza dal 1860, da oltre 4 generazioni.

Attualmente i vigneti dell’ azienda agricola San Quirico si estendono per 14.50 ettari di cui 7.25 coltivati per la produzione di Vernaccia di San Gimignano e 7.25 ettari per il Chianti Colli Senesi e San Gimignano DOC.

Naturalmente la qualità dei terreni, ben esposti in media collina ad un altitudine che vari dai 200 ai 300 m s.l.m., è ottimale per la coltivazione delle viti.

Produzione San Quirico Azienda Agricola a San Gimignano: Vernaccia di San Gimignano e Chianti Docg  …

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Chianti Colli Senesi Biologico”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *