Descrizione
Chianti Colli Senesi Docg – Biologico
UVE: selezione di uve 100% Sangiovese
Grado Alcolico: 14,50%
Vinificazione:
Le vigne sono allevate con il metodo a cordone speronato, con una densità di 4000 ceppi per ettaro.
La vendemmia si svolge fra il 15 di settembre e il 15 di ottobre, con un rendimento massimo di 80 quintali/ettaro, mentre la resa massima dell’uva in vino finito è del 70%.
L’uva 100% Sangiovese viene raccolta in casse, diraspata e pigiata sofficemente, segue la vinificazione tradizionale con rimontaggi, follature e permanenza delle bucce di 9-12 giorni per ottenere un gusto morbido contenuto in tannini nobili, una buona intensità colorante e una struttura ideale per l’ invecchiamento.
Travaso e invecchiamento in tonneaux di rovere francese da 7,50 hl per 6 mesi. Affinamento in bottiglia almeno 6 mesi.
Caratteristiche organolettiche:
Colore rosso rubino scuro vivace con riflessi purpurei. Profumo intenso fragrante ben pronunciato e persistente, con sentori di mammola e di frutti di bosco a bacca rossa. Sapore secco con sensazioni aromatiche di buona durata ed intensità. Presenta una spiccata attitudine ad un medio invecchiamento.
Abbinamenti:
Il Chianti Colli Senesi è, a tutti gli effetti, un vino a tutto pasto. Si sposa, infatti, perfettamente con tutti i prodotti toscani, confermandosi ottimo con i salumi toscani molto saporiti, con il formaggio pecorino e accompagnandosi benissimo inoltre con i primi piatti e le zuppe toscane come la tipica ribollita, a base di pane e verdure o la zuppa di fagioli. Ottimo poi con la bistecca alla fiorentina, la carne alla brace e piatti a base di maiale di razza “Cinta Senese”.
Temperatura di servizio: servire a 18°