Salta al contenuto Skip to footer

Chianti Colli Senesi DOCG Lornaro

10.00

Colore rosso rubino intenso. Un bouquet elegante con aromi di frutta fresca e floreali. Ricorda l’amarena e le more di bosco.  Arricchito con note speziate. Al  palato risulta di medio corpo, fresco e piacevolmente rotondo. Dotato di un’ottima piacevolezza  complessiva.

Azienda Agricola

COD: Chianti.-Colli-Senesi-Lornaro Categoria: Tag: ID Prodotto:19602

Descrizione

Denominazione: Chianti Colli Senesi docg
Vendemmia annata: 2018
Uvaggio: Sangiovese 100%
Vigneti: Vigneti di nuovo e vecchio impianto con una densità media di 5000 piante per ettaro. Situati ad un’altitudine di 300 m.s.l. con esposizione sud-sud/ovest
Metodo di allevamento: Cordone speronato
Terreno: Argilloso calcareo compatto, ricco di macro e micro elementi e scheletro di provenienza alluvionale.
Vinificazione: Dopo un’accurata selezione dei grappoli, le uve vengono diraspate e successivamente vinificate in moderne vasche in acciaio inox. La macerazione dura in media 15-18 giorni ad una temperatura di circa 26° centigradi. A fermentazione alcolica ultimata, il vino svolge la  fermentazione malolattica, al termine della quale avviene il passaggio in barriques di secondo passaggio dove matura per 6 mesi. Successivamente affina per circa 6 mesi in bottiglia.
Note organolettiche: Colore rosso rubino intenso. Un bouquet elegante con aromi di frutta fresca e floreali. Ricorda l’amarena e le more di bosco.  Arricchito con note speziate. Al  palato risulta di medio corpo, fresco e piacevolmente rotondo. Dotato di un’ottima piacevolezza  complessiva.

Fattoria Lornano

Lornano è un’azienda agricola di proprietà della stessa famiglia dal 1904, situata sulle colline a sud est di Castellina in Chianti, sul confine tra Castellina e Monteriggioni ed è membra del “Consorzio del Marchio Storico Chianti Classico Gallo Nero” dalla sua fondazione nel 1924.

L’azienda pratica un modello di agricoltura sostenibile che promuove l’equilibro ambientale e preserva le risorse naturali. A Lornano produciamo vini di alta qualità, senza l’utilizzo di fertilizzanti chimici ed erbicidi, usando solo minime quantità di solfiti aggiunti.

La proprietà si estende per oltre 180 ettari di cui 70 sono vitati. L’80% dei vigneti è costituito da 15 differenti cloni di Sangiovese, accuratamente selezionati, che esprimono tutti i caratteri autentici di questa antica e incredibile uva. Il restante 20% è coltivato a Merlot, Cabernet Sauvignon, con una piccola percentuale di uve bianche di Trebbiano e Malvasia, usate per la produzione del nostro famoso Vin Santo DOC.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Chianti Colli Senesi DOCG Lornaro”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *