Salta al contenuto Skip to footer

Lago di Caldaro Scelto

15.00

Nel clima mediterraneo l’uva Schiava sviluppa tannini vellutati e un corpo fruttato esuberante con grande temperamento, conferitogli dall’acidità vivace. Il bouquet ricorda ciliegie, fragole di bosco e lamponi. Al palato il vino si presenta morbido e succoso. Servire fresco a 13°C!

Azienda Agricola

Bottiglia

Bottiglia 0.75 LT

COD: KKLDCaldaro Categoria: Tag: ID Prodotto:21244

Descrizione

Il nome tedesco “Vernatsch” è derivato dal latino “vernaculus” = “indigeno” e si riferisce alla storia remota di questo vitigno in Alto Adige. Per quanto riguarda la Schiava in Alto Adige, la denominazione d’origine secondo le zone è rimasta invariata nei secoli: Lago di Caldaro, Meranese di Collina, Colli di Bolzano e St. Maddalena sono varietà di Schiava con riferimento locale storico e con caratteristiche territoriali inconfondibili. Il lago di Caldaro Scelto è una Schiava molto morbida e delicata. Nel clima mediterraneo l’uva Schiava sviluppa tannini vellutati e un corpo fruttato esuberante con grande temperamento, conferitogli dall’acidità vivace. Il bouquet ricorda ciliegie, fragole di bosco e lamponi. Al palato il vino si presenta morbido e succoso. Servire fresco a 13°C!

Denominazione: Lago di Caldaro Scelto – Alto Adige DOC 2020
Vitigno: Schiava
Terroir: 300-450 m s.l.m., est, terreni ghiaiosi con argilla, dolomite, minerali di argilla e ossidi
Vinificazione: Fermentazione sulle vinacce a temperatura controllata in acciaio inox con successiva fermentazione malolattica e affinamento in grandi botti di rovere
Alcool: 12,5 % Vol.
Acidità totale: 4,6 g/l
Residuo zuccherino: 1,7 g/l
Resa per ettaro: 85 hlz
Beva ottimale: 1-2 Jahre
Viticoltura: sostenibile
Formati: 0,75 l

Kellerei Kurtatsch

Noi siamo Kurtatsch.
1900 fondati.
190 ha di vigneti.
190 famiglie.
1 team forte.

Essendo una delle più antiche cooperative vinicole della regione, possiamo vantare una lunga tradizione. L’apprezzamento per il nostro terroir unico, l’artigianato e la preziosa esperienza in vigna si tramandano di generazione in generazione. 190 famiglie formano una team forte, che rimane sempre uno: familiare e con i piedi per terra.

190 famiglie su 190 ha di vigneti.
I nostri protagonisti

I grandi vini nascono in vigneto. Per questo da noi i protagonisti sono i nostri soci che lavorano nelle vigne. Nei vigneti esiste da sempre un legame tra coltivatore e viti. Questa conoscenza di inestimabile valore, unita alla piccola struttura della nostra cantina, offre le migliori condizioni per la produzione di vini terroir unici e caratteristici.

Grazie alle 190 piccole aziende a conduzione familiare che gestiscono 190 ettari di vigneto, è possibile selezionare in modo ottimale la miglior uva.

Viviamo la sostenibilità.
Dalla vigna al prodotto finale

Insieme ai nostri 190 soci, ci siamo impegnati per un metodo di produzione naturale in un programma di sostenibilità completo. L’obiettivo: sostenibilità in tutti i settori, dal lavoro in vigna al prodotto finale. Durante l’anno siamo in costante contatto con i nostri soci, diamo consigli e supporto. La sostenibilità è anche una priorità assoluta nella nostra cantina: formazione continua e ottimizzazione garantiscono una produzione sostenibile.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Lago di Caldaro Scelto”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *