Salta al contenuto Skip to footer

Rosso di Montepulciano

10.00

Il ROSSO DI MONTEPULCIANO dell’Azienda Casale Daviddi è un vino caratterizzato da un colore rubino vivace e limpidezza brillante, un profumo caratteristico ed intenso, anche con profumo di mammola ed un sapore asciutto, armonico, leggermente tannico.

Azienda Agricola

Bottiglia

Bottiglia 0.75 LT

COD: RossoMP2017 Categoria: Tag: ID Prodotto:20863

Descrizione

Il ROSSO DI MONTEPULCIANO dell’Azienda Casale Daviddi è un vino caratterizzato da un colore rubino vivace e limpidezza brillante, un profumo caratteristico ed intenso, anche con profumo di mammola ed un sapore asciutto, armonico, leggermente tannico.

Uvaggio: Sangiovese 85%, Canaiolo Nero 10% – Mammolo 5%

Periodo di Vendemmia: Fine Settembre – Prima decade di Ottobre

Tecniche di Vinificazione: Dopo la raccolta le uve provenienti dai vigneti di Abbadia di Montepulciano, Acquaviva, Gracciano e Valiano vengono attentamente selezionate.
I grappoli vengono poi diraspati e pigiati e sottoposti a macerazione per un periodo di 10-12 giorni nel corso del quale i vini completano la fermentazione alcolica ad una temperatura non superiore ai 28°C. I vini hanno completato la fermentazione malolattica entro la fine dell’anno prima in acciaio e successivamente in botti di rovere di slavonia.

Tecniche di Affinamento: Il vino ha trascorso un periodo di affinamento di circa 6 mesi in botti di rovere di slavonia da 25 a 50 Hl di capacità.

Abbinamenti consigliati: Minestre, Zuppe e Primi piatti della cucina tipica toscana, Formaggi a media stagionatura, salumi. Servire a una temperatura di circa 18°C.

Casale Daviddi

L’Azienda Agricola “Casale” è nata con la famiglia Daviddi.

Da sempre esperti viticoltori, conservano ancora, a testimonianza di ciò, uno strettoio dei primi dell’Ottocento.

Aldimaro Daviddi, che si avvale della preziosa collaborazione della moglie, delle figlie e dei generi, è riuscito a fare crescere l’azienda anche grazie alla produzione di ottimo vino Nobile di Montepulciano con il quale si è imposto nel mercato internazionale.

La Famiglia Daviddi inizia a produrre vino verso i primi dell’800, nel territorio di Valiano di Montepulciano, grazie alla passione di Giustino Daviddi. La tradizione contadina e vinicola viene tramandata di padre in figlio fino a diventare, con il pronipote Aldimaro, la principale attività della Famiglia verso la fine degli anni ’60.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Rosso di Montepulciano”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *