Salta al contenuto Skip to footer

Vin Santo del Chianti Classico Doc

10.00

Colore ambrato e brillante. Al naso si esprime con profumi di frutta secca come albicocca e fichi, accompagnati da miele e
vaniglia ed eleganti note eteree. Al palato è di grande spessore, dotato di un’avvolgente morbidezza equilibrata dall’acidità che dona al vino un’ottima bevibilità. Il finale piacevolmente persistente. Vino da meditazione e da fine pasto.

Azienda Agricola

COD: Vinsanto-Lornano Categoria: Tag: ID Prodotto:19613

Descrizione

Denominazione: Vin Santo del Chianti Classico doc
Vendemmia annata: 2012
Uvaggio: Malvasia Bianca 50%, Trebbiano Toscano 50%
Vigneti: Vigneti di vecchio impianto con una densità media di 2800 piante per ettaro. Situati ad un’altitudine di 250 m.s.l. con esposizione nord-est
Metodo di allevamento: Cordone speronato
Terreno: Terreno di medio impasto con presenza di sabbie stratificate intercalate da scisti argillosi misto ad alberese.
Vinificazione: I migliori grappoli di Malvasia Bianca e Trebbiano Toscano vengono raccolti manualmente ed adagiati su stuoie dove svolgono un appassimento tramite areazione naturale per circa 6 mesi fino al raggiungimento della giusta concentrazione zuccherina. Successivamente sono accuratamente selezionati e pressati. Il nettare ottenuto viene messo in caratelli di rovere per 6 anni. Viene svolto un ulteriore affinamento in bottiglia per 12 mesi.

Note organolettiche: Colore ambrato e brillante. Al naso si esprime con profumi di frutta secca come albicocca e fichi, accompagnati da miele e
vaniglia ed eleganti note eteree. Al palato è di grande spessore, dotato di un’avvolgente morbidezza equilibrata dall’acidità che dona al vino un’ottima bevibilità. Il finale piacevolmente persistente. Vino da meditazione e da fine pasto.

Fattoria Lornano

Lornano è un’azienda agricola di proprietà della stessa famiglia dal 1904, situata sulle colline a sud est di Castellina in Chianti, sul confine tra Castellina e Monteriggioni ed è membra del “Consorzio del Marchio Storico Chianti Classico Gallo Nero” dalla sua fondazione nel 1924.

L’azienda pratica un modello di agricoltura sostenibile che promuove l’equilibro ambientale e preserva le risorse naturali. A Lornano produciamo vini di alta qualità, senza l’utilizzo di fertilizzanti chimici ed erbicidi, usando solo minime quantità di solfiti aggiunti.

La proprietà si estende per oltre 180 ettari di cui 70 sono vitati. L’80% dei vigneti è costituito da 15 differenti cloni di Sangiovese, accuratamente selezionati, che esprimono tutti i caratteri autentici di questa antica e incredibile uva. Il restante 20% è coltivato a Merlot, Cabernet Sauvignon, con una piccola percentuale di uve bianche di Trebbiano e Malvasia, usate per la produzione del nostro famoso Vin Santo DOC.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Vin Santo del Chianti Classico Doc”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *