Salta al contenuto Skip to footer

Vino Nobile di Montepulciano | Robert Parker

10.00

Il Vino Nobile di Montepulciano della Azienda Casale Daviddi nasce dalle migliori uve, attentamente selezionate sin dalla raccolta, ed è sicura espressione di qualità dovuta alla scelta aziendale di controllare con maniacale attenzione l’intero processo produttivo.

Azienda Agricola

Bottiglia

Bottiglia 0.75 LT

COD: VinoNobileMP2011 Categoria: Tag: ID Prodotto:20857

Descrizione

Il Vino Nobile di Montepulciano della Azienda Casale Daviddi nasce dalle migliori uve, attentamente selezionate sin dalla raccolta, ed è sicura espressione di qualità dovuta alla scelta aziendale di controllare con maniacale attenzione l’intero processo produttivo.

A questa particolare annata (2011) è stato inoltre assegnato un importante punteggio di 92/100 dal prestigioso Robert Parker | Wine Advocates. E’ un vino di struttura  complessa, elegante ed equilibrata. Di colore rubino intenso, dai profumi eleganti, con sentore di viola e sottobosco, presenta carattere di finezza, con un finale morbido e delicato.

Uvaggio: Sangiovese 90%, Mammolo e Canaiolo Nero 10%

Periodo di Vendemmia: Fine Settembre – Prima decade di Ottobre

Tecniche di Vinificazione: Al momento della raccolta viene effettuata una selezione molto attenta delle uve dei vigneti di Abbadia di Montepulciano, Acquaviva, Gracciano e Valiano.
I grappoli vengono poi diraspati e pigiati e sottoposti a macerazione per un periodo di 12-15 giorni nel corso del quale i vini hanno completato la fermentazione alcolica ad una temperatura controllata non superiore ai 28°C.
I vini hanno completato la fermentazione malolattica entro la fine dell’anno, prima in acciaio e successivamente in botti di rovere francese.

Tecniche di Affinamento: Il vino ha trascorso un periodo di affinamento di circa 25 mesi in botti di rovere francese da 25 Hl di capacità.

Abbinamenti consigliati: Primi piatti della cucina tradizionale, selvaggina, carni rosse, formaggi stagionati e salumi. Servire a una temperatura di circa 18°C.

Casale Daviddi

L’Azienda Agricola “Casale” è nata con la famiglia Daviddi.

Da sempre esperti viticoltori, conservano ancora, a testimonianza di ciò, uno strettoio dei primi dell’Ottocento.

Aldimaro Daviddi, che si avvale della preziosa collaborazione della moglie, delle figlie e dei generi, è riuscito a fare crescere l’azienda anche grazie alla produzione di ottimo vino Nobile di Montepulciano con il quale si è imposto nel mercato internazionale.

La Famiglia Daviddi inizia a produrre vino verso i primi dell’800, nel territorio di Valiano di Montepulciano, grazie alla passione di Giustino Daviddi. La tradizione contadina e vinicola viene tramandata di padre in figlio fino a diventare, con il pronipote Aldimaro, la principale attività della Famiglia verso la fine degli anni ’60.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Vino Nobile di Montepulciano | Robert Parker”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *