Salta al contenuto Skip to footer

Il Caratello

10.00

Da degustarsi dopo pranzo, con i tradizionali Cantucci toscani o con un dolce. Servire a una temperatura di circa 18°C.

Azienda Agricola

Bottiglia

Bottiglia 0.75 LT

COD: CARATELLO Categoria: Tag: ID Prodotto:20851

Descrizione

Uvaggio: Trebbiano 30%, Malvasia 40%, Grechetto (Pulcinculo) 30%

Periodo di Vendemmia: Metà Settembre

Tecniche di Vinificazione: Al momento della raccolta viene effettuata una selezione molto attenta delle uve dei vigneti di Abbadia di Montepulciano, Gracciano e Valiano.
I grappoli vengono successivamente posti ad appassire su cannicci fino a Gennaio, quindi diraspati e pigiati ed il mosto così ottenuto viene posto a fermentare in appositi caratelli di rovere e castagno da circa 100 litri.

Tecniche di Affinamento: Il vino trascorre poi nei caratelli di rovere e castagno un periodo di invecchiamento di almeno 36 mesi.

Abbinamenti consigliati: da degustarsi dopo pranzo, con i tradizionali Cantucci toscani o con un dolce. Servire a una temperatura di circa 18°C.

Casale Daviddi

L’Azienda Agricola “Casale” è nata con la famiglia Daviddi.

Da sempre esperti viticoltori, conservano ancora, a testimonianza di ciò, uno strettoio dei primi dell’Ottocento.

Aldimaro Daviddi, che si avvale della preziosa collaborazione della moglie, delle figlie e dei generi, è riuscito a fare crescere l’azienda anche grazie alla produzione di ottimo vino Nobile di Montepulciano con il quale si è imposto nel mercato internazionale.

La Famiglia Daviddi inizia a produrre vino verso i primi dell’800, nel territorio di Valiano di Montepulciano, grazie alla passione di Giustino Daviddi. La tradizione contadina e vinicola viene tramandata di padre in figlio fino a diventare, con il pronipote Aldimaro, la principale attività della Famiglia verso la fine degli anni ’60.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Il Caratello”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *